culturali 1 giorno

1° Giorno
convento_sdomenico

CAMERINO (661m): sede di una delle più antiche Università italiane. Si potranno ammirare l’armoniosa Piazza Cavour, di carattere tardo rinascimentale; il Duomo con facciata a porticato e grande interno a tre navate; il Palazzo Arcivescovile, con una notevole raccolta di sculture, argenterie, ceramiche, arredi sacri e dipinti(asede di una delle più antiche Università italiane. Si potranno ammirare l’armoniosa Piazza Cavour, di carattere tardo rinascimentale; il Duomo con facciata a porticato e grande interno a tre navate; il Palazzo Arcivescovile, con una notevole raccolta di sculture, argenterie, ceramiche, arredi sacri e dipinti(attualmente chiuso, tel. 0737-630400); il Palazzo Ducale con il cortile porticato del XV secolo; il Museo Pinacoteca, presso l’ex convento di san Domenico, con opere pittoriche della scuola camerinese del XV secolo, l’importante tela “Madonna in gloria e San Filippo Neri” di Gianbattista Tiepolo e reperti archeologici di epoca romana (piazza Costanti; orari: 10-13 e 16-19, lunedì chiuso; tel. 0737-402310); la chiesa di San Venanzio eretta in forme gotiche ma in parte riedificata dopo il terremoto del 1799; la Rocca di cui restano i torrioni cilindrici ed il grande mastio quadrato.

CONVENTO DEI CAPPUCCINI DI RENACAVATA (616m): situato in una vallata tra boschi, eretto nel 1535 sui resti di un preesistente eremo abbandonato. Nella chiesa annessa si conserva una maiolica di Mattia della Robbia mentre in un locale del convento è stato aperto nel 1973 un interessante Museo Etnografico Religioso con arredi liturgici e oggetti della vita quotidiana dei frati (orari: 9,30-11 e 16-18; tel.0737-644480).

ROCCA VARANO (449mt): ciò che resta di un castello costruito su un picco roccioso nel XIII secolo e restaurata già nel XIV secolo da Giovanni Da Varano. All’interno della Rocca si potrà visitare una mostra permanente dell’artigianato artistico locale (per la visita rivolgersi al comune di Camerino, tel.0737-636245).

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Camerino dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Privacy | Note legali